Dom. Apr 14th, 2024

Sblocca gratuitamente il Digest dell’editore

Il governo polacco ha messo in stato di insolvenza il gruppo mediatico statale del paese, l’ultima mossa del primo ministro Donald Tusk per rivedere le sue operazioni nonostante l’opposizione del precedente governo di destra.

La viceministra della Cultura Joanna Scheuring-Wielgus ha dichiarato giovedì al canale di notizie Polsat che l’inserimento della televisione statale TVP, della radio statale e dell’agenzia di stampa nel processo di insolvenza, definito in Polonia come liquidazione, consentirebbe una riorganizzazione e una verifica completa.

Tusk ha cercato di aggirare le leggi sui media e un regolatore creato dal precedente governo per apportare modifiche che, secondo lui, ridurranno i pregiudizi di destra nei media statali.

Le aziende, che danno lavoro a circa 4.000 persone, continueranno a operare in stato di insolvenza, mentre il ministro della Cultura Bartłomiej Sienkiewicz ha dichiarato mercoledì sulla piattaforma social X che “lo stato di liquidazione può essere revocato in qualsiasi momento”.

La faida sull’emittente pubblica è diventata finora la prova più grande per Tusk da quando è entrato in carica all’inizio di questo mese, dopo aver guidato una coalizione pro-UE alla maggioranza parlamentare in una storica vittoria elettorale in ottobre.

Prima del voto, Tusk si era impegnato a smantellare l’emittente pubblica, che accusava di fungere da portavoce del partito PiS. La sua revisione mediatica ha provocato una reazione negativa da parte del PiS, sostenuta dal presidente Andrzej Duda, che è sostenuto dal partito.

Lo scorso fine settimana, Duda ha posto il veto al disegno di legge di bilancio di Tusk perché conteneva fondi per i media destinati alla nuova versione dell’emittente statale TVP del primo ministro.

Il canale di notizie dell’emittente è stato sospeso la scorsa settimana dai nuovi leader della società di media pubblica subito dopo essere stati nominati dal governo di Tusk. I politici del PiS hanno organizzato un sit-in negli uffici della società mediatica e hanno denunciato Tusk per quello che hanno definito un attacco alla pluralità dei media.

Duda ha accusato Tusk di creare “anarchia” ignorando la legislazione polacca sui media approvata dal governo PiS che aveva contribuito a rafforzare il controllo del partito di destra sulle trasmissioni pubbliche.

Mercoledì Tusk ha dichiarato di riconoscere che la sua revisione dei media “avrebbe potuto essere più lenta”.

Ma ha detto che la battaglia del TVP rappresenta il tentativo del PiS di restare aggrappato al potere e di mantenere l’apparato istituzionale costruito durante otto anni di mandato.

“Stanno mettendo in discussione il risultato delle elezioni: questo è il problema”, ha detto Tusk in una conferenza stampa. “Non sono venuti a patti con la perdita di potere”.

Tusk e i suoi partner della coalizione detengono 248 dei 460 seggi del Sejm, la camera bassa del parlamento polacco. Ma fino al 2025 Tusk dovrà lavorare al fianco di Duda, che era il candidato del PiS alla presidenza e potrà porre il veto alla legislazione con il sostegno dei 194 parlamentari del PiS, ancora il più grande partito del Sejm.

Intervenendo sulle finanze pubbliche, Duda ha anche alzato la posta in gioco per Tusk, il cui governo deve ottenere l’approvazione del bilancio 2024 entro la fine di gennaio o rischiare elezioni anticipate.

Tusk ha offerto una versione rivista del disegno di legge di bilancio che trasferisce all’assistenza sanitaria i soldi precedentemente stanziati per i media statali.

Il PiS ha anche cercato di contestare i cambiamenti di Tusk in tribunale sulla base del fatto che avrebbe dovuto chiedere il permesso a un consiglio sui media da esso creato. La Corte costituzionale polacca, dominata da giudici nominati dal PiS, questo mese ha emesso un ordine provvisorio per impedire a Tusk di apportare importanti modifiche ai media statali prima dell’udienza in tribunale il mese prossimo.

All’inizio di questa settimana, il consiglio dei media dominato dal PiS ha eletto il nuovo capo della TVP, anche se il governo di Tusk aveva già nominato i nuovi capi.