Gio. Giu 13th, 2024

Sblocca gratuitamente il Digest dell’editore

Il Regno Unito esaminerà l’offerta di RedBird IMI, sostenuta da Abu Dhabi, di rilevare il Telegraph Media Group, una decisione che alimenta ulteriore incertezza sulla proprietà del quotidiano nazionale di destra in vista delle prossime elezioni generali.

La segretaria alla Cultura Lucy Frazer ha dichiarato giovedì che il trasferimento della proprietà delle azioni a RedBird IMI sarà esaminato utilizzando un avviso di intervento di interesse pubblico per avviare un’indagine da parte di Ofcom, l’autorità di regolamentazione dei media, e dell’Autorità per la concorrenza e i mercati.

Ha affermato che la sua decisione si basava sulla necessità di una “presentazione accurata delle notizie e della libera espressione di opinioni sui giornali”, con la richiesta sia alla CMA che all’Ofcom di riferire entro il 26 gennaio 2024.

La decisione sta gettando incertezza nel complesso processo per determinare chi succederà alla famiglia Barclay come proprietaria del Telegraph e della pubblicazione sorella The Spectator, che sono stati messi in amministrazione controllata da Lloyds Banking Group la scorsa estate.

Ma la decisione non rappresenta una battuta d’arresto completa per RedBird IMI. La società di investimento con sede negli Stati Uniti aveva temuto un’indagine più ampia sulla prima parte dell’accordo proposto, in base al quale la famiglia Barclay avrebbe ripagato i prestiti Lloyds con il finanziamento del debito da parte di Redbird IMI.

Ciò consentirebbe alla famiglia di riprendere temporaneamente il controllo del gruppo Telegraph. RedBird IMI intende quindi convertire il debito concesso alla famiglia nella piena proprietà azionaria del gruppo.

La decisione di Frazer fa seguito alle preoccupazioni dei parlamentari conservatori sui rischi per la libertà di stampa nel Regno Unito derivanti da un accordo di vendita a un fondo di investimento che riceve la maggior parte dei finanziamenti da Abu Dhabi. RedBird IMI è posseduta al 75% dalla International Media Investments di Sheikh Mansour bin Zayed al-Nahyan, ma è gestita dall’ex capo della CNN Jeff Zucker.

RedBird IMI ha promesso di preservare l’indipendenza editoriale delle testate con un consiglio di supervisione separato. Gli attuali amministratori indipendenti nominati dai Lloyds, guidati dal capo di Openreach Mike McTighe, saranno incaricati di supervisionare il giornale durante le indagini, nonché di risolvere l’accordo qualora l’autorità di regolamentazione si pronunciasse contro l’accordo debito-capitale.

L’offerente ha inoltre insistito sul fatto che i suoi sostenitori mediorientali non svolgono alcun ruolo nella gestione dei suoi beni.

In un’intervista, Zucker ha criticato i giornali rivali che hanno lanciato continue “imbracature di fango” dopo che sono emersi i dettagli della sua offerta, compresi quelli che vogliono anche acquistare i titoli.

Se il rimborso del debito procederà come previsto, i Lloyds recupereranno l’intero debito di 1,1 miliardi di sterline dovuto dalla Barclays, che ha annotato nei suoi libri contabili.

RedBird IMI prevede di utilizzare 600 milioni di sterline di questo prestito per l’acquisto del Telegraph Newspaper Group. Lloyds ha già chiesto i fondi per ripagare il prestito, secondo persone vicine al processo. I documenti finali devono ancora essere firmati prima del fine settimana, con il pagamento previsto lunedì, hanno detto.

Il debito residuo nei confronti dei Lloyds sarà rimborsato direttamente da IMI e poi convertito in un corrispondente prestito a Very Group, il gruppo di servizi finanziari e vendita al dettaglio di proprietà della famiglia Barclay.

L’offerta RedBird IMI ha cortocircuitato un processo d’asta per vendere i titoli, che si prevede avrebbe fruttato circa 600 milioni di sterline in totale.

La decisione dei ministri di non intervenire per fermare il rimborso del debito sarà un duro colpo per gli offerenti rivali, che avevano chiesto al governo di esaminare l’intera operazione.

Altri contendenti includono il miliardario degli hedge fund Sir Paul Marshall; DMGT, il proprietario del Daily Mail; e News Corp, proprietaria del Times. Si prevede che testimonieranno contro RedBird IMI durante le indagini nella speranza che l’accordo venga bloccato.