Mar. Lug 16th, 2024
La Russia scatena una nuova repressione contro il Moscow Times

Sblocca gratuitamente l'Editor's Digest

La Russia ha dichiarato il Moscow Times, una delle più antiche fonti di informazione indipendenti del Paese, una “organizzazione indesiderata”, una definizione che rende reato qualsiasi legame con essa.

La decisione, annunciata mercoledì dall'ufficio del procuratore generale russo, bandisce il sito di notizie dal Paese, minaccia il personale con pene fino a sei anni di carcere per chi vi lavora e criminalizza la pubblicazione online dei suoi articoli.

I procuratori hanno affermato che il Moscow Times “mirava a screditare i vertici della Federazione Russa in politica estera e interna” e “ha sistematicamente pubblicato informazioni imprecise e socialmente rilevanti per screditare gli organi di potere statale del nostro Paese” durante l'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia.

Questa designazione fa parte di una radicale repressione del dissenso avviata dopo l'ordine di invasione da parte del presidente russo Vladimir Putin, in base alla quale la maggior parte dei mezzi di informazione indipendenti del Paese sono stati banditi.

Poco dopo l'invasione del febbraio 2022, la Russia ha chiuso diverse organizzazioni mediatiche e ha criminalizzato il “discredito delle forze armate”, spingendo lo staff del Moscow Times a fuggire dal Paese, insieme a centinaia di altri giornalisti indipendenti.

Nell'aprile 2022, la Russia ha bloccato il sito web del Moscow Times e nel novembre 2023 ha definito la pubblicazione un “agente straniero”, una definizione volta a rendere quasi impossibile monetizzare il suo pubblico all'interno del Paese.

“Il Moscow Times ha una lunga tradizione di giornalismo indipendente basato sui fatti”, ha affermato mercoledì Derk Sauer, fondatore del Moscow Times.

“Qualunque etichetta le autorità russe ci appiccichino, continueremo con la nostra missione di fornire ai nostri lettori russi e internazionali un giornalismo di qualità. Nella Russia di Putin questo è ormai un crimine”.

In una nota dell'editore, il Moscow Times ha affermato che la decisione della Russia “renderà ancora più difficile per noi fare il nostro lavoro, esponendo i giornalisti e i faccendieri all'interno della Russia al rischio di essere perseguiti penalmente e rendendo le fonti ancora più esitanti a parlare con noi”.

Sauer aiutò il Moscow Times e altri organi di informazione russi anch'essi vietati nel Paese, come il canale televisivo indipendente Rain, a trasferire circa 150 tra dipendenti e familiari ad Amsterdam dopo l'invasione.

Fondato nel 1992, subito dopo il crollo dell'Unione Sovietica, il Moscow Times è rapidamente diventato la principale fonte di notizie in lingua inglese in Russia e ora gestisce anche un sito web in russo.

La pubblicazione ha mantenuto la sua indipendenza editoriale anche quando la Russia ha iniziato ad aumentare gradualmente la pressione sui media dopo l'ascesa al potere di Putin.

Prima dell'invasione dell'Ucraina, il Moscow Times era anche un campo di addestramento per molti giornalisti che in seguito avrebbero scritto della Russia per i principali media occidentali.

Evan Gershkovich, il reporter del Wall Street Journal sotto processo in Russia per accuse di spionaggio, respinte con veemenza dal quotidiano, ha iniziato la sua carriera di giornalista al Moscow Times.

Il Moscow Times è finanziato principalmente da sovvenzioni occidentali e donazioni dei lettori, anche se i sostenitori in Russia ora dovranno rispondere penalmente per aver inviato denaro al giornale.